Slow Food - Condotta di Matera




Presentazione di Slow Food – Condotta di Matera

Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.
Slow Food afferma la necessità dell'educazione del gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità e le frodi e come strada maestra contro l'omologazione dei nostri pasti; opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito.
La Condotta di Matera è stata istituita nell’ottobre del 2010. Nasce, principalmente, dalla consapevolezza di dover contribuire, in maniera attiva, a diffondere la cultura della slow life e dello slow food, cultura che passa attraverso la valorizzazione di quei prodotti e di quelle tradizioni eno-gastronomiche che rappresentano, per il territorio materano, oltre che la storia, anche il futuro.
L’obiettivo principale è trasferire la passione che anima i fondatori per il territorio ed i suoi prodotti ad una platea sempre più ampia. Avvicinare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile, che passa attraverso la valorizzazione delle produzioni e delle peculiarità territoriali. Far riscoprire le tradizioni della preparazione dei prodotti tipici attraverso corsi, seminari, giornate “live” in azienda o laboratorio artigianale, perché il piacere passa attraverso la conoscenza.

http://www.slowfoodmatera.it