lunedì 14 febbraio 2011

Progetto di arte postale dedicato al pane ed alla pace,



IL PANE E’ PACE

PROGETTO di Arte Postale


La Condotta Slow Food di Matera e il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP in collaborazione con l’Associazione Culturale Genius Loci di Matera e con SimbdeaLab, Società Cooperativa di Servizi per la Museografia e i Beni demoetnoantropologici, promuovono il progetto internazionale di Arte Postale  sul tema del pane dal titolo PANE E’ PACE, patrocinato dalla Provincia di Matera.
L’obiettivo dell’iniziativa è vedere affiancati in una mostra collettiva artisti affermati, bambini, ragazzi e semplici appassionati, allo scopo di mostrare come il Pane, da sempre alimento presente sulle nostre tavole,  viene interpretato e rappresentato secondo differenti modelli espressivi ed artistici.
Non è un concorso non è una gara, l’importante è partecipare e confrontarsi artisticamente su uno stesso tema. Chi può partecipare quindi?
Tutti!! Artisti e non! Anche scuole, studenti, bambini, ragazzi…

L’iniziativa prevede la realizzazione di cartoline a tema che confluiranno in mostre itineranti allestite in occasioni di fiere nazionali ed internazionali alle quali parteciperà il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP a partire dall’Aprile 2011.
La prima mostra sarà allestita in occasione di “SQUISITO 2011-SAN PATRIGNANO”; le mostre che seguiranno saranno organizzate con calendario che sarà reso noto in seguito. In occasione della mostra finale prevista per il mese di dicembre 2011 i lavori pervenuti saranno messi in vendita tramite asta silenziosa.
I ricavati saranno devoluti in beneficenza all’“Associazione Basilicata-Mozambico O.N.L.U.S.” e all’ Associazione di volontariato “Sem Fronterias”, per progetti a favore dei bambini in Mozambico ed in Brasile. Con i tutti i lavori pervenuti sarà realizzato un catalogo che verrà presentato in occasione della mostra conclusiva.
Tutte le cartoline realizzate saranno inoltre pubblicate sul blog dedicato all’iniziativa: http://www.materamailart.blogspot.com.

SI INVITANO PERTANTO GLI ARTISTI e TUTTI A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

Le cartoline dovranno essere realizzate secondo le seguenti modalità:
supporto e tecnica libera;
misure massime 13 x 18 cm. 
Il tema del progetto è “Il pane e la pace” .
Non vi sarà giuria, nessuna tassa per la partecipazione, né restituzione.
Non si accetteranno lavori con nudità, o inneggianti alla violenza ed al razzismo.

Le opere dovranno essere inviate complete di  nome, indirizzo, mail e sito web (se se ne possiede uno) sul retro della cartolina, entro e non oltre il 31 ottobre 2011 al seguente indirizzo:

TINA FESTA - Pane
Viale N. Festa, 3
75100 – Matera
ITALIA

Per maggiori informazioni :
Tina Festa
indirizzo mail: materamailart@gmail.com

2 commenti:

  1. Bella iniziativa Tina!
    Mi darò da fare!!! :))

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona! Attendo il tuo contributo!

    RispondiElimina